La spiaggia di Cala Domestica

hotel-portoscuso-don-pedro-cala-domestica2

Cala Domestica: tra falesie e miniere 

Situata nella costa sudoccidentale, tra bianche falesie calcaree, l’insenatura di Cala Domestica è considerata una delle spiagge più belle e caratteristiche del Sud Sardegna.

Cala Domestica, situata nel litorale, tra Buggerru, da cui dista circa 2 km, e Masua, si trova proprio al termine di una profonda insenatura ed è circondata da imponenti falesie che la proteggono. Una vallata che arriva sino al mare.

 

Lunga circa 200 metri, è dominata dalla torre omonima del XVII secolo e inoltre sono ancora evidenti le tracce di un antico villaggio di minatori degli inizi del XX secolo. Infatti a Cala Domestica era in funzione una ferrovia per il trasporto ed il carico dei minerali su navi. Inoltre durante la Seconda Guerra Mondiale fu base navale tedesca. Oltre alla spiaggia principale, percorrendo il costone lungo la falesia e attraversando una galleria scavata nella roccia, si giunge alla Caletta, una piccola spiaggia ancora più riparata.

 

Sabbia dorata, acqua dalle tonalità che vanno dal verde all’azzurro, Cala Domestica è una tappa obbligata per chi decide di intraprendere un viaggio nel sulcis iglesiente.

 

A Cala Domestica è presente anche un parcheggio ed è inoltre ben attrezzata con servizi e punto di ristoro.

Come arrivare: da Portoscuso intraprendere la SP 83 in direzione Buggerru e poco dopo il 19° km, troverete sulla sinistra un bivio ben segnalato con l’indicazione di Cala Domestica