Il Treno della Memoria – Museo del Carbone

Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau[7]

In occasione della Giornata della Memoria, il Centro Culturale Primo Levi, il Goethe-Institut Genua, il 36° Fotogramma, il Centro Italiano della Cultura del Carbone, il Comune di Carbonia, l’I.I.S. Cesare Beccaria, la Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia (FAF) presentano la mostra fotografica “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”

Inaugurazione venerdì 27 Gennaio 2017, ore 10.00 presso la sala conferenze del Museo del Carbone, con la proiezione di alcune immagini del progetto esposto e il dibattito sul tema della mostra. A seguire sarà inaugurata la mostra fotografica “Il treno della memoria. Auschwitz e Birkenau”, allestita nella Sala Docce del Museo del Carbone a cura della Fabbrica Artigiana di Fotografia di Carbonia.

Il progetto fotografico è suddiviso in cinque distinti portfolio, parte del più ampio reportage realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Il Treno della Memoria” (organizzato dall’associazione “Terra del Fuoco” di Torino), che ripercorrono idealmente il percorso dei deportati dall’Italia alla città di Cracovia e quindi alla visita dei campi.
Le fotografie sono state realizzate negli anni 2012 e 2013 e costituiscono il frutto di un workshop fotografico voluto e organizzato da Ivo Saglietti.

La mostra terminerà il 28 Febbraio 2017.

Portfolio fotografici di: Marco Dragonetti, Raffaele Fazio, Stefano Fazio, Federico Montaldo, Rosanna Ponsano.

Orari: 10.00 – 17.00 tutti i giorni, escluso lunedì
Ingresso gratuito

Per info e contatti:
CICC Centro Italiano della Cultura del Carbone
Museo del Carbone
Grande Miniera di Serbariu
09013 Carbonia CI
Tel. 0039 0781 62727 – 0781 670591
www.museodelcarbone.it