Portoscuso

Il tuo punto di partenza per esplorare il Sud Sardegna

Portoscuso è uno dei principali centri del Sulcis Iglesiente, regione storica della Sardegna Sud Occidentale, famosa per le sue antiche origini e tradizioni. Fu infatti scelta già da Fenici e Cartaginesi che per primi ne scoprirono la ricchezza del territorio con i suoi giacimenti minerari.

Antico porto nascosto, Portoscuso ospita oggi uno dei più attrezzati porti turistici del territorio, un complesso modernissimo che può ospitare circa 400 imbarcazioni, oltre che principale porto che collega la Sardegna a Carloforte.

 

Essendo ubicato al centro di Portoscuso, dall’Hotel Don Pedro si possono raggiungere facilmente tutte le più importanti attrazioni del paese: La Torre Spagnola, monumento del XVI° secolo simbolo di Portoscuso, oggi utilizzata per mostre e manifestazioni socio-culturali; la cinquecentesca Tonnara di Su Pranu, darsena per il ricovero dei Vascelli e di tutte le attrezzature per la pesca del tonno.

Nella contigua Piazza Giovanni XXIII° si può visitare la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna d’Itria, la Patrona di Portoscuso. Ricostruita negli anni ’50, all’interno si conservano due antiche opere pittoriche del ‘600 ed alcuni pregevoli simulacri lignei.

 

Ma è soprattutto l’architettura naturale la massima espressione naturale del territorio di Portoscuso: coste rocciose e frastagliate si alternano a spiagge di finissima sabbia. La purezza delle acque, la bellezza dei fondali, la varietà delle sue coste, consentono e favoriscono la presenza di ecosistemi di grande significato marino e palustre. Le distese di macchia mediterranea si alternano a meravigliosi ambienti rocciosi e dune di sabbia.